La Vela, molto di più di uno sport

Amare la vela significa amare la natura, lo sport, l'ambiente e lo stare insieme. Per noi, oltre ad essere un'attività entusiasmante è anche - e soprattutto - scuola di vita. Veleggiare vuol dire imparare a diventare responsabili di se stessi, dei propri impegni e ruoli all'interno di un gruppo, costruendo rapporti umani duraturi grazie allo spirito di responsabilità e di squadra. Alla Lega Navale Meina i corsi e le attività legate alla vela affiancano sia l'aspetto ludico-sportivo che quello didattico. Stando insieme e divertendendosi si ha sempre qualcosa da imparare da questo sport che, proprio come la vita, pone sul nostro percorso difficoltà e soddisfazioni, successi e insuccessi. Il nostro programma velico abbraccia sia corsi che gare. Negli anni, lo abbiamo perfezionato per garantire a tutti i nostri soci, sia ragazzi che adulti, un lago di attività legate a questo splendido sport. Ecco un elenco delle pincipali:


Campus Vela

Dedicato ai bambini dai 7 ai 14 anni, ogni estate avvia alla vela o migliora le conoscenze a circa 150 ragazzi con corsi settimanali nella doppia formula Diurna e Campus. Con quest'ultima i ragazzi restano tutta la settimana da noi, ospitati di notte nella nostra confortevole struttura.


Tour del lago

Pensato per ragazzi/e di 15/16 anni che, avendo superato l'età, non sono più ammessi al Campus ma intendono proseguire nella formazione velica. Il progetto, del tutto innovativo, prevede un tour del Lago Maggiore della durata di una settimana a bordo di cabinati condotti da Esperti Velisti per far provare ai ragazzi la vera esperienza della vita di bordo come fossero al mare, ma in un ambiente guidato e protetto.


Corsi Derive per Adulti

La deriva è l'imbarcazione che più mette a contatto con gli elementi acqua e vento insegnando a dominarli e a sfruttarne la forza. E' per questo che ogni anno promuoviamo due o tre corsi per adulti su moderni Laser Bahia. I corsi sono propedeutici per ottenere il "patentino di abilitazione" che dà la possibilità di utilizzare le barche in autonomia con altri soci o amici.


Vai al corso derive