top of page

Curiosità & varie

Imbarcarsi su nave Vespucci

Nave Vespucci

Anche quest'anno i più giovani possono vivere un'esperienza unica come quella di imbarcarsi sulla nave VESPUCCI.

 

La Presidenza comunica che le comunicazioni dovranno pervenire a:

segreteria.ccfn@leganavale.it

 

In allegato trovate la lettera della PN e la documentazione per presentare la candidatura.

 

Buon vento

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi nei Centri Nautici Nazionali della Lega Navale Italiana

La Lega Navale Italiana dà il via alla nuova stagione dei Centri Nautici Nazionali, confermando il proprio impegno per l’avvicinamento e la formazione dei giovani agli sport nautici. Da oggi sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi che, da giugno ad agosto, accoglieranno 1400 tra allievi (8-15 anni) e aspiranti aiuto istruttori della LNI (16-17 anni) nei Centri Nautici di Belluno sul Lago di Santa Croce, Ferrara sul Lago delle Nazioni, Taranto in località San Vito e Sabaudia sul Lago di Paola.

 

I corsi estivi di vela, canoa e canottaggio organizzati dalla Lega Navale Italiana sono strutturati per orientare i giovani agli sport nautici in modo divertente, sicuro e a contatto con la natura. Durano 12 giorni e rappresentano un’opportunità unica di socializzazione e di formazione per bambini e ragazzi che non vivono abitualmente l’ambiente marino e lacustre. L’assegnazione al tipo di disciplina sportiva e il livello di corso (iniziazione o avanzato) è valutato dallo staff tecnico del Centro Nautico sulla base del livello di preparazione e confidenza con la specifica disciplina e delle caratteristiche dell’allievo. Tra le novità della stagione 2025, l’introduzione di un corso di windsurf a Belluno e in via sperimentale a Taranto, come ampliamento del corso di vela con derive. Oltre alla formazione teorico-pratica nelle discipline sportive, agli allievi vengono impartite nozioni sulla tutela dell’ambiente, sul primo soccorso e sulla meteorologia.

 

“La Lega Navale Italiana continua ad investire con convinzione nei propri Centri Nautici Nazionali per avvicinare sempre più giovani alla pratica degli sport nautici in modo economicamente accessibile e capillare a livello geografico”, dichiara l'ammiraglio Donato Marzano, Presidente della Lega Navale Italiana. “Nelle nostre attività trasmettiamo ai giovani allievi quelli che sono i valori fondamentali della Lega Navale, ma in generale del vivere civile, per navigare sempre sulla “giusta rotta”: accoglienza, competenza, rispetto, lealtà, appartenenza, disponibilità, solidarietà, sostenibilità e amore per il mare”.

 

Il bando è disponibile sul sito: https://www.leganavale.it/post/55259/corsi-nautici-estivi-2025

Proposta corsi di vela Lega Navale Italiana
Logo FIV Federazione Itaviana Vela

NEWS

Come abitualmente accade, l'inizio del quadriennio comporta revisioni e cambiamenti nelle normative che governano il nostro sport.

La formazione dei nuovi tecnici e istruttori è un aspetto importante delle attività federali ma, proprio per questo, ha bisogno di una messa a punto attenta e mai frettolosa.

In questi giorni la normativa dei corsi di formazione istruttori ha subito un lieve ritardo nella pubblicazione; ciò è dovuto al rispetto del passaggio di informazione alla Conferenza Territoriale, che non potrà riunirsi prima del 21 e 22 Marzo p.v per il protrarsi dell'esito delle elezioni zonali in una delle zone che compongono la Federazione.

Ciò comporta, purtroppo, uno slittamento delle date previste per il comparto Formazione istruttori e, con la presente, riteniamo di fare cosa gradita nel comunicarvi che non intendiamo stare fermi e stiamo informalmente raccogliendo le pre iscrizioni al primo dei corsi BS&S previsti per il 2025.

I giorni previsti sono, fatto salvi ulteriori ritardi assolutamente NON desiderati, il 4 - 5 e 6 Aprile e il corso si terrà a Gravedona presso l'AVAL.

Per le ragioni testé descritte, la pubblicazione del bando avverrà pochi giorni prima dell'inizio del corso, vi chiediamo dunque di inoltrare ai potenziali interessati del Vs. club il link al form qui sotto indicato in modo da permettere sia a Loro che a noi di organizzare questo corso con ragionevole

preavviso.

​

Link al form di preiscrizione /dichiarazione di interesse:

​

https://webmail.arubabusiness.it/smart/#webmail/main/lnbox

​

Dobbiamo specificare, e ribadire, che la compilazione del form, così come le date e il luogo del corso, non sono impegnativi, farà fede solo la pubblicazione del bando con successiva iscrizione e versamento delle quote sul portale formazionefedervela.it, ma, come sopra detto, riteniamo sia reciprocamente utile anticipare questa informazione e nostra intenzione.

Ritenendo di aver fatto quanto in nostro dovere, il dipartimento Formazione Istruttori XV zona è disponibile per eventuali chiarimenti e per informazioni disponibili al momento.

Sempre Buon Vento.

​

Paolo Sasso

​

Referente formazione XV Zona FIV 

mail : formazionequindicesima@gmail.com

Cellulare : 3341072986

​

Comitato XV Zona FIV - Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

Federazione Italiana Vela

Via G.B. Piranesi, 46

20137 Milano

​

www.xvzona.it               xv-zona@federvela.it

bottom of page