Stampa
In questa pagina riportiamo vari articoli in cui parlano di noi... segnalate pure del materiale da introdurre scrivendo alla nostra segreteria !



17 Aprile 2025
MEINA - Un’interessante iniziativa organizzata in occasione della Giornata del mare.
A lezione con la Lega navale italiana
Gli operatori hanno accolto i ragazzi della classe prima della scuola Fernandez Diaz
MEINA In occasione della Giornata del Mare, che cade l’11 Aprile, venerdì scorso una classe prima della scuola secondaria di primo grado Diaz è stata ospite della sezione meinese della Lega Navale Italiana.
Ad accogliere i giovani ospiti, ac compagnati dal professor Costanzo Cafaro, c’erano il presidente Marco Mullace e la squadra della moto vedetta della Guardia Costiera di Solcio con il comandante Manuel Peroncini.«La Lega Navale Italiana, di cui noi facciamo parte come Lni Meina, ha il compito di divulgare la cultura del mare a tutti e soprattutto alle nuove generazioni - spiega il presidente Mullace - per questo abbiamo invitato i giovani della locale scuola media e, attraverso il Luogotenente Sebastiano Valenti, anche la squadra della Guardia Costiera di Solcio che ha portato la sua esperienza e testimonianza ai giovani».

«Istituita già nel 2017, la Giornata del Mare ha scopo di informare e istruire soprattutto i giovani a cui abbiamo spiegato la nostra funzione principale, che è la salvaguardia della vita sia in mare che nei laghi - informa invece Peroncini - abbia
mo anche permesso ai ragazzi di salire in piccoli gruppi sulla motovedetta, provando la sirena e visionando i vari apparecchi in dotazione all’imbarcazione».
Nella conferenza tenuta dai militari della Guardia Costiera anche il tema del la salvaguardia dell’ambiente sia lacustre che marino e quindi anche il tema delle microplastiche che i gio vani hanno potuto approfondire at traverso la visione del docufilm “Plasticwater” di Keep The Planet Viaggi Naturalistici, realizzato nel febbraio del 2024, a cui ha fatto seguito un partecipato e costruttivo dibattito.
«Ho visto i giovani molto attenti e coinvolti durante la loro visita e nelle attività in cui li abbiamo coinvolti e questo mi lascia ben sperare per il futuro», ha aggiunto Peroncini.
Come ricordo della giornata Mullace ha omaggiato ai giovani ospiti il cappellino bianco della Lni di Meina.
Le attività informative della attiva sezione meinese della Lni proseguo no sabato 26 aprile alle 15.30, sempre in sede, con rincontro con la Guardia Costiera del lago Maggiore che avrà come relatore Valenti,
Primo Luogotenente della Guardia Costiera di Solcio, e come tema gli approfondimenti sulla nuova nor mativa della navigazione.
• Milly Carli
