top of page

Stampa

In questa pagina riportiamo vari articoli in cui parlano di noi... segnalate pure del materiale da introdurre scrivendo alla nostra segreteria !

Guardia Costiera 3.jpeg
Guardia Costiera 3.jpeg

17 Aprile 2025

MEINA - Un’interessante iniziativa organizzata in occasione della Giornata del mare.

A lezione con la Lega navale italiana

Gli operatori hanno accolto i ragazzi della classe prima della scuola Fernandez Diaz

MEINA In occasione della Giornata del Mare, che cade l’11 Aprile, ve­nerdì scorso una classe prima della scuola secondaria di primo grado Diaz è stata ospite della sezione meinese della Lega Navale Italiana.

Ad accogliere i giovani ospiti, ac­ compagnati dal professor Costanzo Cafaro, c’erano il presidente Marco Mullace e la squadra della moto­ vedetta della Guardia Costiera di Solcio con il comandante Manuel Peroncini.«La Lega Navale Ita­liana, di cui noi facciamo parte come Lni Meina, ha il compito di divulgare la cultura del mare a tutti e soprattutto alle nuove generazioni - spiega il presidente Mullace - per questo abbiamo invitato i giovani della locale scuola media e, attra­verso il Luogotenente Sebastiano Valenti, anche la squadra della Guardia Costiera di Solcio che ha portato la sua esperienza e testi­monianza ai giovani».

Guardia Costiera 1.jpeg

«Istituita già nel 2017, la Giornata del Mare ha scopo di informare e istruire so­prattutto i giovani a cui abbiamo spiegato la nostra funzione prin­cipale, che è la salvaguardia della vita sia in mare che nei laghi - informa invece Peroncini - abbia­

mo anche permesso ai ragazzi di salire in piccoli gruppi sulla mo­tovedetta, provando la sirena e vi­sionando i vari apparecchi in do­tazione all’imbarcazione».

Nella conferenza tenuta dai militari della Guardia Costiera anche il tema del­ la salvaguardia dell’ambiente sia la­custre che marino e quindi anche il tema delle microplastiche che i gio­ vani hanno potuto approfondire at­ traverso la visione del docufilm “Plasticwater” di Keep The Planet Viaggi Naturalistici, realizzato nel febbraio del 2024, a cui ha fatto seguito un partecipato e costruttivo dibattito.

«Ho visto i giovani molto attenti e coinvolti durante la loro visita e nelle attività in cui li ab­biamo coinvolti e questo mi lascia ben sperare per il futuro», ha ag­giunto Peroncini.

Come ricordo della giornata Mullace ha omag­giato ai giovani ospiti il cappellino bianco della Lni di Meina.

Le at­tività informative della attiva se­zione meinese della Lni proseguo­ no sabato 26 aprile alle 15.30, sem­pre in sede, con rincontro con la Guardia Costiera del lago Maggio­re che avrà come relatore Valenti,

Primo Luogotenente della Guardia Costiera di Solcio, e come tema gli approfondimenti sulla nuova nor­ mativa della navigazione.

• Milly Carli

Qui puoi scaricare il pdf dell'articolo

Guardia Costiera 1.jpeg
bottom of page